Alla Carta

Menu alla carta

Sempre attenti alla soddisfazione della clientela, il Ristorante Il Pozzo propone piatti in cui gli ingredienti sono sempre di prima scelta, perché selezionati con cura e sapienza.

Il ristorante Pizzeria il Pozzo a Castel Gandolfo offre un ambiente accogliente, moderno ed elegante nello stesso tempo, curato nell’arredamento ed adatto sia per le coppie ma anche perle cene con gli amici ed i banchetti per le cerimonie. In uno scenario incantevole, quello del lago di Castel Gandolfo, troverete personale gentile ed educato che saprà proporvi la giusta soluzione per i vostri palati.

Dalla bellissima veranda con vista sul lago perfetta per una cenetta romantica alla sala interna con maxischermo perfetta per una serata tra amici, troverete tutti i confort che vi permetteranno di trascorrere momenti unici.

Il Pozzo è specializzato nella preparazione di piatti semplici a base di prodotti freschissimi e genuini che cambiano con il variare delle stagioni. Venite a provare! Gli ingredienti sono i protagonisti delle ricette.

Il Pozzo è un ristorante pizzeria in riva al lago che propone piatti di pesce fresco e carni scelte con ricette genuine: una perla inaspettata che racchiude sapore e gusto per i vostri palati. Dall’antipasto fino al dolce tutti gli ingredienti sono amalgamati con maestria, provate a chiudere gli occhi ed immaginate di  gustare almeno una delle nostre prelibatezze…oppure affrettatevi e prenotate una cena non ve ne pentirete!

 

ANTIPASTI DI MARE

Antipasto di mare caldo e freddo per 2
Fantasia di mare
Tris di marinati agli agrumi 
 Salmone norvegese, Alici del Mediterraneo, Spada di Sicilia
Insalatina di mare con Julienne di verdure e olive
Alicette fritte dorate
Souté di cozze in guazzetto
Salmone alla svedese con pepe rosa
Crudo di pesce

 

ANTIPASTI DI montagna

Fantasia di montagna
Verdure alla griglia con formaggi
Prosciutto DOP Parma con mozzarella dell’Agro Pontino
Bresaola, rucola e scaglie di grana
Fesa di tacchino con rucola, pachino e scaglie di parmigiano
Provola affumicata con melanzane
Speck della Valtellina su composta di ananas e miele aromatico
Focaccia calda (solo la sera)

La cucina del nostro ristorante propone specialità di terra e di mare accompagnate da ottimi vini. Potrete scegliere su una vastità di primi piatti, tutti con ingredienti di prima qualità e consegnati in giornata.

Il servizio è molto curato e noi siamo molto attenti al vostro giudizio! Se ti piace il nostro servizio, si prega di diffondere la parola cercaci su Trip Advisor e lascia una recensione!

Il ristorante il Pozzo a castel Gandolfo da anni porta la gioia in tavola, per tutti i clienti affezionati che tornano a trovarci. Tutti gli ingredienti che vanno poi ad arricchire i piatti del menù sono scelti con cura, tutte le materie prime sono freschissime e scelte dal nostro staff di cucina e alcuni piatti sono sul nostro menù da sempre. Tutto questo dà vita ad un menù di altissimo livello, con piatti della tradizione che strizzano l’occhio all’originalità.
venite a trovarci e non ve ne pentirete!

PRIMI DI PESCE

Primo del giorno (a seconda del pescato giornaliero)
Risotto alla crema di scampi
Scialatielli
 con scampetti al profumo di agrumi
Tagliolini
 con pesto di pistacchi e gamberi
Strozzapreti di nostra produzione
 con vongole e salsa tartufata
Paccheri di Gragnano
con pesce spada e olive taggiasche
Ravioli di cernia
con julienne di zucchine e gamberi del mediterraneo

PRIMI DI MONTAGNA

Gnocchi di nostra produzione 
 al ragù di chianina
Strozzapreti di nostra produzione
 con cicorietta di campo e funghi porcini
Bigoli al ragù bianco
 con provola, pachino e basilico
Ravioli ai funghi porcini
 con punte di asparagi, porcini e salsa tartufata

Il ristorante il Pozzo a Castel Gandolfo vi offre un’ampia scelta di secondi piatti nel menù alla carta: a base di carne o di pesce potrete gustare prodotti tutti freschissimi e di altissima qualità!

Fritti, al forno, in padella o cucinati a freddo. Involtini, arrosti e spiedini. Pesce, carne e secondi vegetariani. Scegli tra tanti secondi piatti tutti da apprezzare!

SECONDI DI PESCE

Filetto di spigola/orata
in crosta tricolore
Filetto di spigola 
con julienne di speck e mandorle
Mazzancolle*
al brandi e lardo di Colonnata
Calamari* farciti 
con julienne di verdure
Calamari* alla griglia
Grigliata mista di mare
Frittura* mista di calamari e gamberi
Frittura di calamari, gamberi e paranza
Trancio di tonno croccante
 con pesto ai pistacchi
Trancio di salmone gratinato

*prodotto surgelato all’ordine

SECONDI DI CARNE

Entrecote danese alla griglia
Filetto di manzo nazionale alla griglia
Filetto di manzo
con testine di funghi porcini
Filetto di manzo
con riduzione di balsamico
Tagliata di manzo alla parmigiana
 con pomodorini, rucola e grana
Tagliata di manzo
al lardo di Colonnata
Tagliata di manzo
con salsa tartufata
Tagliata di pollo
 con rucola, pachino e grana

gallery

CONTORNI

Insalata Mista
Patate Fritte
Spinaci all’agro 
Rucola con pomodorini e scaglie di grana
Cicoria ripassata in padella
Cicoria all’agro
Verdure grigliate

 

STUZZICHERIE (Solo a cena)

Supplì * 
Fiori di Zucca *
Crocchette* (4pz)
Olive Ascolane* (4pz)
Mozzarelline panate* (4pz)
Fritto vegetale* pastellato
Filetto di baccalà*
Bruschetta semplice
Bruschetta al pomodoro
Bruschetta al prosciutto
Bruschetta al paté di olive
Bruschetta ai funghi porcini
Misto Bruschette
*Prodotto surgelato in origine
Si prega di comunicare al personale, eventuali allergie o intolleranze di qualsiasi tipo.

PIZZE (solo a cena)

Pozzo
 (mozzarella di bufala D.O.P., pachino e rucola)
Margherita
 (pomodoro e mozzarella)
Napoletana
 (pomodoro, mozzarella e alici)
Funghi
 (pomodoro, mozzarella e funghi)
Capricciosa
 (pomodoro, mozzarella, salumi, funghi, uovo, olive, carciofino)
Rucola e parmigiano
 (mozzarella, rucola, grana)
Rucola, bresaola e parmigiano 
 (mozzarella, rucola, bresaola e grana)
Crostino
 (mozzarella, prosciutto crudo)
Ortolana 
 (mozzarella, melanzane, zucchine, funghi, pachino)
Provola e speck
 (mozzarella, provola affumicata, speck)
Diavola (mozzarella, pomodoro, salame piccante)
Parmigiana (mozzarella, pomodoro, melanzane, parmigiano, basilico)
Frutti di mare
 ( pomodoro, lattuga, insalata di mare)
Boscaiola
 (mozzarella, funghi, salsiccia)
Provola e porcini 
 (mozzarella, provola affumicata, funghi porcini)
Porcini e speck
 (mozzarella, funghi porcini, speck e salsa tartufata)
Salmone, provola e fiori 
 (mozzarella, salmone, fiori di zucca, provola)

La pizza

La pizza è un prodotto gastronomico che ha per base un impasto di acqua, farina, sale e lievito, che dopo una lievitazione di almeno ventiquattro ore viene lavorato fino a ottenere una forma piatta, cotto al forno e variamente condito.
Wikipedia

La pizza ha una storia lunga, complessa e incerta. Le prime attestazioni scritte della parola “pizza” risalgono al latino volgare di Gaeta nel 997. Un documento, scritto su pergamena d’agnello, di locazione di alcuni terreni e datato sul retro 31 gennaio 1201 presente presso la biblioteca della diocesi di Sulmona – Valva riporta la parola “pizzas” ripetuta due volte. Già comunque nell’antichità focacce schiacciate, lievitate e non, erano diffuse presso gli Egizi, i Greci (maza) e i Romani (offa e placenta).

Benché si tratti ormai di un prodotto diffuso in quasi tutto il mondo, la pizza è un piatto originario della cucina italiana. Nel sentire comune, spesso, ci si riferisce con questo termine alla pizza tonda condita con pomodoro e mozzarella, ossia la variante più conosciuta della cosiddetta pizza napoletana, la pizza Margherita.

La vera origine della pizza è tuttavia argomento controverso: oltre a Napoli, altre città ne rivendicano la paternità. Esiste, del resto, anche un significato più ampio del termine “pizza”. Infatti, trattandosi in ultima analisi di una particolare specie di pane o focaccia, la pizza si presenta in innumerevoli derivazioni e varianti, cambiando nome e caratteristiche a seconda delle diverse tradizioni locali.

Noi del Ristorante – Pizzeria il Pozzo a Castel Gandolfo cerchiamo di proporvi una pizza di alta qualità, gustosa, cotta a legna e condita con ingredienti di altissima qualità.

La pizza tonda, quella al piatto, per quanto diversa si possa presentare in tutta Italia, ha dei tratti comuni che la rendono indistinguibile, qui abbiamo provato a sintetizzarli in 7 punti.

  1. Farina.
    La farina utilizzata è determinante per la riuscita, la maturazione e la lievitazione ma anche per il sapore dell’impasto. Conoscerne la forza (W), che è indice del contenuto proteico, permette di valutare in modo consapevole il livello di idratazione, i tempi e la modalità di maturazione. La differenza in termini di percezione gustativa tra un impasto ottenuto da farina 0 e farina 00 non è determinante come si pensa.
  2. Lievito di birra.
    La pizza tonda al piatto è sinonimo di impasto diretto, di impiego di lievito di birra. La qualità dell’impasto dipende dalla maturazione dello stesso. L’idratazione ottenuta con l’aggiunta di acqua innesca un processo di lisi del lievito, chiamato apoptosi. Alcuni pizzaioli utilizzano una lievitazione mista, lievito madre e di birra: in questo caso abbassando il ph dell’impasto si favorisce la lievitazione.
  3. Farina integrale.
    L’utilizzo di farina integrale o di farine antiche, come la solina, non deve superare una certa percentuale del peso totale (in genere non deve essere superiore al 15%). Bisogna tener conto di questo dato perché le parti cruscali sottoposte alle alte temperature del forno a legna bruciano ancor prima che la pizza sia cotta. L’impiego in bassa percentuale favorisce, invece, l’azione del lievito arricchendo di sapore l’impasto.
  4. Aggiunta di zucchero.
    Da evitare sempre l’aggiunta di zucchero nell’ impasto per velocizzare la lievitazione; si va incontro a una maturazione effimera, che potrebbe apparire corretta per sviluppo della massa lievitata ma che, in realtà, rischia di far sembrare maturo un impasto che invece non ha compiuto correttamente la lisi del lievito. Anche in cottura la presenza di zuccheri aggiunti favorisce la formazione di un colorito brunito del cornicione ancor prima che la corretta cottura sia giunta al termine.
  5. Tempi maturazione.
    Non sono necessari tempi lunghissimi di maturazione per compiere una corretta lievitazione dell’impasto: in base alla tipologia di lievitazione scelta, temperatura ambiente o controllata, si può variare da un minimo di 8 ore a un massimo di 24 ore. A parità di maturazione ciò che influisce sulla leggerezza e digeribilità è la percentuale proteica della farina.
  6. Lievito madre.
    Nel caso di lievitazione mista per la pizza tonda non è necessario che il lievito madre sia duro e tenace; una tecnica statunitense di conservazione della pasta madre suggerisce di tenerla in un barattolo in forma liquida, simile a una pastella, da incorporare a farina e acqua.
  7. Olio extravergine di oliva.
    Nonostante le alte temperature raggiunte nel forno a legna è preferibile aggiungere l’olio prima della cottura in modo da arricchire il pomodoro e gli altri ingredienti presenti come condimento. Data la permanenza breve nel forno l’olio raggiunge al massimo una temperatura prossima ai 70 °C, perdendo in parte l’aromaticità, senza però deteriorarsi

 

 

 

I più felici sono coloro che vivono giorno per giorno come i bambini, portando a spasso le loro bambole che svestono e rivestono, girando con gran rispetto intorno alla dispensa dove la mamma ha rinchiuso i dolci, e quando infine riescono a ottenere quanto desiderano, lo divorano a piena bocca gridando: “Ancora!”.
Johann Wolfgang Goethe, I dolori del giovane Werther, 1774

La nostra cura e passione in cucina ci obbliga ad essere attenti e minuziosi nella ricerca di dolci semplici ma gustosi. Per questo tutti i clienti del ristorante il pozzo a Castel Gandolfo potranno assaporare dolci genuini e sfiziosi. I dolci serviti sono per la maggiorparte preparati dalle nostre mani o confezionati da abili artigiani pasticceri.
Quale modo migliore per concludere un pranzo insieme ad amici o compagni di viaggio?
La risposta è con un dolce.

DOLCI

Tiramisù al caffè
Tiramisù alle fragole
Panna cotta
 (Fragole, Cioccolato, Nutella, Caramello, Frutti di Bosco, Nocciola) 
Semifreddo agli amaretti con scagli di mandorle
Semifreddo al torroncino
Semifreddo al caffè
Delizia al cioccolato e rhum
Soufflè al cioccolato caldo
Tortino con crema di mele e cannella
Tortino di pere, ricotta e cioccolato
Sorbetto al limone
Delizia al cioccolato croccante e nocciole

FRUTTA

Ananas
Fragole al limone
Fragole con panna
Melone
 (solo di stagione)
Anguria
 (solo di stagione)

GELATI

Tartufo Bianco
Tartufo al Cioccolato
Cocco
Gran Limone

Gallery

BEVANDE

Birra Moretti Baffo d’oro 66cl
Birra Heineken 66cl
Birra artigianale bionda 50cl
Birra Artigianale IPA 50cl
Birra artigianale rossa doppio malto 50cl
Coca Cola Lattina 33cl
Fanta Lattina 33cl
Sprite Lattina 33cl
Coca Cola 1lt
Acqua minerale

Vino: Si prega di richiedere la carta dei Vini

 

Prenota Ora

O chiama il 069361439

Prenota-Footer Pages